L’ambiente domestico è permeato da dispositivi collegati in rete, cablati ma soprattutto wireless che lavorano in campi o “domini” di applicazioni diversi: domotica, elettronica di consumo, terminali mobili e fissi di personal computing, TV digitali. Per esempio la rete di casa deve consentire l’utilizzo spontaneo e aperto per fare in modo che i dispositivi possano esser individuati, collegati e abilitati all’utilizzo delle applicazioni nel momento in cui entrano in contatto con la rete stessa.
Questa possibilità può essere realizzata manualmente oppure in modo automatizzato poiché il rilevamento viene fatto in modo autonomo dalla rete definita allora “aperta” e utile soprattutto per dispositivi portatili che possono spostarsi in aree diverse sotto la copertura della stessa rete o di reti diverse che utilizzano sistemi di comunicazione diversi.
Il numero crescente e la diversità di dispositivi oggi presenti sul mercato, come in particolare sta succedendo in ambiente domestico, comporta il riconoscimento di servizi supportati in base al rilevamento dei diversi protocolli utilizzati per i vari servizi perché prodotti da fornitori diversi.

Ti aspettiamo!